NUOVI NIDI URBANI. DESIGN TRA IDENTITÀ E OSPITALITÀ – ICO MIGLIORE

Il tema dell’identità culturale permea progetti di resilienza urbana e territoriale: così il progetto di design può incidere su trasformazioni e metamorfosi e conferire una qualità locale ai territori. Attraverso il design si può contribuire al consolidamento territoriale e alla riattivazione del tessuto sociale e culturale, come dimostrano esperienze ed esempi in tutto il mondo.

Ico Migliore, tre volte Premio Compasso d’Oro, professore del Politecnico di Milano e Chair Professor alla DSU University (South Korea), è fondatore con Mara Servetto dello Studio Migliore+Servetto Architects, internazionalmente conosciuto per i suoi progetti di spatial e communication design e firma di importanti destinazioni culturali, come il Museo Chopin a Varsavia e l’ADI Design Museum a Milano. Da più di vent’anni si dedica al nuovo concetto di allestimento urbano, intrapreso nel 2006 con le Olimpiadi di Torino e poi proseguito fino in Corea del Sud.

In dialogo con Ico Migliore, ci sarà Giampiero Bosoni, architetto, Professore ordinario di Architettura degli interni e allestimento e docente di Storia di design al Politecnico di Milano.