V RASSEGNA D'ADA

Melania Mazzucco: il riscatto delle donne attraverso l’arte e la scrittura
Vittorio Storaro e le arti visive – d’ADA 2023

IV RASSEGNA D'ADA

Peggy Guggenheim: una vita per l’arte

La IV Edizione della Rassegna d’ADA – Arte Design Architettura si apre con KAROLE P. B. VAIL, direttrice Collezione Peggy Guggenheim – Venezia, in dialogo con ANNARITA BRIGANTI, giornalista culturale e scrittrice. Nel corso della serata il Comune di Pisogne conferisce alla Direttrice il prestigioso Premio Romanino.
HYBRIDA: una ricerca tra Design, Architettura e Arte
Ospite del secondo appuntamento della Rassegna d’ADA – Arte Design Architettura l’architetta, designer e creativa eclettica PATRICIA URQUIOLA, in dialogo con la designer e curatrice FEDERICA SALA. L’installazione di Patricia Urquiola per la terza edizione di EDIT Napoli. In collaborazione con le maestranze della Scuola della Real Fabbrica di Capodimonte, nasce un progetto che traduce manualità e talento artigiano in forme e figure ibride che popolano il tavolo allestito in questa cornice d’eccezione. L’installazione si colloca nella cornice di MADE IN EDIT, programma che mette in relazione designer internazionali con artigiani della tradizione italiana per creare ponti di creatività.
Nuovi Nidi Urbani. Design tra Identità e Ospitalità
La terza serata della IV Rassegna d’ADA è dedicata ai Nuovi Nidi Urbani di ICO MIGLIORE, Architetto e Designer Studio Migliore+Servetto Architects. Il tema dell’identità culturale permea progetti di resilienza urbana e territoriale. Come racconta Ico Migliore, il progetto di design può incidere su trasformazioni e metamorfosi e conferire una qualità locale ai territori. Attraverso il design si può contribuire al consolidamento territoriale e alla riattivazione del tessuto sociale e culturale. Modera GIAMPIERO BOSONI, Architetto e Docente di Storia del design al Politecnico di Milano.
Raccontare l’arte: dietro le quinte di Sky Arte
“La prestigiosa partnership con Sky Arte prosegue con la quarta serata della Rassegna d’ADA. Le voci di SILVIA MUNTONI, Senior editorial manager di Sky Arte, e NICOLAS BALLARIO, Esperto d’arte contemporanea e conduttore tv, condurranno il pubblico dietro le quinte di Sky Arte. Uno spazio prestigioso in cui verrà svelato in che modo la TV possa raccontare il mondo dell’arte ed i valori di questo canale eclettico ed innovativo che da dieci anni valorizza il patrimonio artistico italiano, promuove nuovi talenti e rende l’arte accessibile a tutti. In apertura della serata la proiezione in anteprima cinematografica del video promozionale della Valle dei Segni “Non chiudere gli occhi”, promosso da Comunità Montana – Sito Unesco di Valle Camonica, con la regia di Davide Bassanesi.”
Quando le donne dirigono i musei
“La “gestione al femminile di luoghi della cultura di respiro nazionale e internazionale” è il tema affascinate del quinto appuntamento della IV Rassegna d’ADA. Una serata tutta al femminile insieme a ANNALISA ZANNI, Direttrice Museo Poldi Pezzoli – Milano, e MARIA CRISTINA RODESCHINI, Direttrice Accademia Carrara – Bergamo. Professioniste che con il loro spirito innovativo e grande competenza hanno saputo donare prestigio ai propri istituti mussali, sedi di celebri collezioni e punti di riferimento autorevoli nel mondo dell’arte. Modera TIZIANA RICCI, giornalista di Radio Popolare.”
Passato contemporaneo: archeologia e nuovi linguaggi
“La IV Edizione della Rassegna d’ADA si chiude con un incontro entusiasmante dedicato alle nuove frontiere dell’Archeologia tra Brescia e Palermo, due città distanti che condividono un’imponente storia che dall’antichità giunge ai giorni nostri. Protagoniste d’eccezione FRANCESCA MORANDINI, Archeologa e curatrice della Collezione e delle aree archeologiche del Comune di Brescia – Fondazione Brescia Musei, e VALERIA RIZZO, Archeologa e curatrice delle Collezioni artistiche di Villa Zito e Palazzo Branciforte a Palermo. Il dialogo e la commistione con il contemporaneo, la relazione con la città e il territorio, ma anche i progetti di inclusività sociale e il coinvolgimento delle nuove generazioni, svelano un nuovo ruolo dell’Archeologia. Quest’ultima si propone come un nuovo punto di partenza per compiere uno sguardo nuovo sul mondo e sul patrimonio culturale, abbracciando le nuove tecnologie e l’arte contemporanea. Modera ELETTA FLOCCHINI, critica d’arte, giornalista e direttore artistico della rassegna d’ADA.”

III RASSEGNA D'ADA

Dada 2021 Lauretta Colonnelli
MARIO BOTTA Il segno contemporaneo nell’architettura
Il grande architetto di fama internazionale protagonista a Darfo Boario Terme della rassegna d’ADA, Arte Design Architettura. Un incontro dedicato a un lungo lavoro di ricerca e un’originale visione del paesaggio, che ha generato opere architettoniche di straordinaria bellezza.
I segni dell’uomo: dalla preistoria alla contemporaneità
Salvatore Settis e Emilio Isgrò in dialogo su «I segni dell’uomo: dalla preistoria alla contemporaneità” al Cinema Multisala Garden di Darfo Boario Terme. Due grandi nomi della cultura italiana a confronto, per la prima volta, alla rassegna d’ADA insieme hanno affrontato un tema affascinante e pertinente con la storia millenaria della Valle Camonica e del suo patrimonio storico-artistico, che ha origine con l’arte rupestre.
Conversando con Uliano Lucas
La rassegna d’ADA incontra uno dei grandi maestri della fotografia. Autore di importanti reportage di tema sociale, civile e culturale, Uliano Lucas ripercorre la sua storia fra scatti celebri e immagini leggendarie del secondo Novecento.
Sergio Casoli, una collezione italiana
Sergio Casoli, storico gallerista milanese, protagonista alla rassegna d’ADA dell’incontro dedicato alle grandi collezioni d’arte e ai capolavori di Lucio Fontana, Pino Pascali, Alberto Burri, Michelangelo Pistoletto e tanti altri

ALTRI VIDEO CARICATI

Int. Settis MOSTRA GNOLI
COSì IL COVID DIVENTA LETTERATURA
S’intitola “Il grande flagello. Covid 19 a Bergamo e a Brescia” il nuovo libro di Massimo Tedeschi, scrittore ed editorialista del Corriere della Sera. Un racconto dettagliato e coinvolgente fra giornalismo e narrativa dedicato a uno dei momenti più difficili dei nostri tempi: quello della pandemia da Coronavirus.
FIORELLA MINERVINO: l’arte, l’incontro con Giovanni Testori e il mio lavoro su Beniamino Simoni
“d’ADA Chiamata alle arti La storica dell’arte e giornalista Fiorella Minervino racconta com’è nato il suo lavoro di ricerca (confluito nella bellssima monografia edita da Electa) su Beniamino Simoni e la Via Crucis di Cerveno. A partire dall’incontro con Testori durante gli anni al Corriere della Sera.”
DOPO IL LOCKDOWN: COME CAMBIANO LE RAGIONI DELL’ “ABITARE”
Lo spazio domestico e quello sociale, che in queste settimane hanno assunto nuove forme, portano a ripensare il senso e le prospettive dell’ “abitare”. Giorgio Azzoni, docente e storico dell’architettura, ci conduce in una riflessione sulle nuove dimensioni esistenziali del vivere quotidiano e su quali cambiamenti potrebbero aspettarci dopo la fine della pandemia.
Museo Paolo VI: fra futuro e nuove risorse
Quale futuro per un museo di arte contemporanea? Paolo Sacchini, direttore della Collezione Paolo VI di Concesio, traccia alcune previsioni per l’istituto museale bresciano. Una rilfessione che, pur tenendo conto del lockdown, guarda a nuove risorse per la promozione culturale.
d’ADA “CHIAMATA ALLE ARTI”: RIAPRONO I SITI ARCHEOLOGICI. INTERVISTA A PAOLO MEDICI
Il lockdown non ferma la creatività, nè gli studi scientifici. E’ appena uscito un nuovo libro dedicato ai siti archeologici della Valle Camonica (1° Sito Unesco in Italia): “L’arte rupestre di Foppe di Nadro”. Un’occasione per riscoprire le rocce incise della Riserva di Ceto Cimbergo e Paspardo e andare a visitarla dal vivo a partire dal prossimo week end. Ce ne parla l’archeologo Paolo Medici del Centro Camuno di Studi Preistorici.
QUANDO RAFFAELLO SCRISSE AL PAPA
La lettera di Raffaello a Leone X – documento fondamentale sulle politiche di salvaguardia del patrimonio antico – è stata pubblicata nel libro di Valerio Terraroli, storico dell’arte e docente universitario. Il volumetto, stampato contestualmente alla grande mostra su Raffaello al Quirinale, riporta l’attenzione anche su un altro grande tema di attualità: la fruzione dei luoghi d’arte in tempo di pandemia.
BALLANDO CON APOCALISSE: INCONTRO CON ANDREA FONTANA
“Prima di decidere se ballare o meno ricordati di una cosa. Ci siamo preparati per essere qui. Un lunghissimo training a livello di psiche collettiva durato più di un secolo. Sono infatti più di cento anni che la narrazione apocalittica ci circonda.” Una frase profetica, in un libro altrettanto visionario e anticipatore. Come cambierà il mondo dopo quest’emergenza? Non perdete l’intervista al sociologo Andrea Fontana, che pochi mesi fa ha pubblicato il libro “BALLANDO CON L’APOCALISSE. I nuovi cittadini, i nuovi brand, i nuovi mondi nell’era dei cambiamenti catastrofici” (ROI Edizioni). Un racconto che è quasi un presagio, ma che sa di speranza e di rinascita.
VITTORIO MONTIGLIO TAGLIERINI, UN ARCHITETTO CAMUNO
Una lezione interessante e utile per scoprire un architetto di grande talento come Vittorio Montiglio Taglierini. L’assessore alla Cultura della Comunità Montana – e a sua volta architetto – Attilio Cristini ne ripercorre le tappe essenziali e le tracce lasciate in Valle Camonica.
INCONTRO CON FEDERICO TROLETTI
La cultura in Valle Camonica non si ferma. Studiosi e storici dell’arte proseguono nel loro lavoro. Incontriamo Federico Troletti, direttore del Camus-Museo Camuno di Breno e presidente del Centro Camuno di Studi Preistorici per una chiacchierata sulla mostra “Sguardi privati” e su altre novità culturali ed editoriali.
Storie Private: il video del Museo Camuno
Le immagini di alcune opere della mostra “Sguardi privati” nel video del curatore, Federico Troletti
INCONTRO CON BRUNO BOZZETTO
Come sta cambiando in questi giorni il mondo creativo (e l’approccio immaginativo) di un grande cartoonist e illustratore? Ecco la nostra chiacchierata con Bruno Bozzetto.