TIMO BORTOLOTTI SUL LAGO MORO

Un progetto inedito e originale targato d’ADA: è la mostra “Timo Bortolotti sul Lago Moro”, dedicata a un grande scultore del Novecento di origini camune, che sarà possibile visitare sabato 30 settembre alle 14:30 e domenica 1 ottobre alle 10:30 e alle 14:30.

Ideato e promosso dall’Associazione d’ADA, con la curatela di Eletta Flocchini in collaborazione con Grazia e Paola Gian Ferrari, nipoti di Timo Bortolotti, il percorso espositivo proporrà opere scelte dell’artista e documenti biografici, attraverso l’apertura straordinaria dei suoi luoghi elettivi: lo Studio d’artista a Capo di Lago, la Casina del Tuffatore e la Chiesetta di Sant’Apollonia, dove i visitatori saranno accompagnati dai volontari del Fai di Valle Camonica, con cui anche quest’anno prosegue la felice collaborazione di d’ADA, per una suggestiva narrazione del percorso. La mostra “Timo Bortolotti sul Lago Moro” ricreerà per la prima volta lo studio d’artista dagli anni ’10 agli anni ’30 del Novecento nella grande casa di famiglia Bortolotti-Gian Ferrari, oggi ristrutturata per ospitare il b&b d’arte “Villa Grazia” gestito dal pronipote Martino Mascherpa.

Qui verranno esposte opere e documenti legati alla vicenda artistica dello scultore. Il percorso, che avrà inizio nella chiesetta di Capo di Lago, dove si trova la splendida “Pietà” di Bortolotti, proseguirà poi nella Casina del Tuffatore, che ospita la scultura-simbolo del Lago Moro per intere generazioni.

Il “Tuffatore”, immagine scelta della locandina di d’ADA 2023, sarà così visibile al pubblico durante questa visita esclusiva, insieme ad altre opere, fra quadri e dipinti dell’artista. Inoltre sabato 30 settembre alle 15, nel ricreato studio d’artista a Capo di Lago, si terrà il talk “Riscoprire Timo Bortolotti. Storia di un artista e di una famiglia d’arte” condotto da Eletta Flocchini con la partecipazione straordinaria di Grazia e Paola Gian Ferrari. I saluti introduttivi saranno a cura di Giorgio Buzzi, vicepresidente di d’ADA e di Alessandra Giorgi, capogruppo del Fai Valle Camonica.