PROIEZIONE DOCUFILM “EMILIO ISGRÒ. AUTOCURRICULUM SOTTO IL SOLE”
Un viaggio in compagnia di uno dei più importanti artisti contemporanei: il docufilm “Emilio Isgrò. Autocurriculum sotto il sole” del regista bresciano Davide Bassanesi (realizzato in collaborazione con Sky Arte, che lo manderà in onda dal prossimo autunno), è frutto di un “pedinamento paziente e discreto che consente allo spettatore di penetrare il processo creativo di Emilio Isgrò“. Divenuto celebre come artista della cancellatura, Isgrò appare anche in veste inedita grazie al film che consente di scoprirne i campi di esplorazione meno noti fra drammaturgia, letteratura e poesia. A partire dalla dialettica siciliana della sua terra, dove acquisita una cosa poi la si cancella, si procede con un racconto dal dentro – non solo dietro le quinte – attraverso eventi espositivi e collaborazioni fra Brescia, Roma, Milano, Palermo e Padova e altre città per tutta Italia in un’incessante peregrinazione, che culmina proprio nel 2024 quale 60^ anniversario della Cancellatura.
Grazie anche alle musiche del maestro Gianluigi Trovesi, fra i più acclamati musicisti jazz della scena contemporanea, il docufilm racconta in maniera intrigante e inaspettata la visione multiforme dell’artista. Per l’anteprima a Darfo Boario Terme, dopo la première al Maxxi di Roma, saranno ospiti il maestro Emilio Isgrò, Roberto Pisoni, Sky Entertainment Channels Senior Director, il maestro Gianluigi Trovesi, il regista Davide Bassanesi e Marco Bazzini, critico d’arte e curatore, in dialogo con Eletta Flocchini,
direttore artistico di d’ADA e con Giorgio Buzzi, socio fondatore di d’ADA e sponsor del docufilm, che introdurrà la serata.